La solidarietà un valore prezioso

La solidarietà un valore prezioso
Il nostro Paese è coinvolto in una crisi economica senza precedenti che si sta manifestando con effetti devastanti nella nostra Società. Oggi giorno leggiamo di aziende che chiudono, di persone che perdono il lavoro e di una povertà crescente che coinvolge e mina la stabilità di molte famiglie.
È in questi momenti che la società civile si attrezza per rispondere e contenere il disagio sociale crescente. Anche il Papa Benedetto XVI ha ricordato che in questi frangenti di difficoltà, dobbiamo tenere sempre presente i quattro cardini principali della Dottrina Sociale della Chiesa: la solidarietà, la dignità della Persona Umana, il Bene Comune e la Sussidiarietà. Possiamo ragionevolmente dire che questi non sono valori vuoti e superati, ma rappresentano la stella polare di tanti volontari ed associazioni. La nostra provincia è una delle più ricche d’Italia da questo punto di vista e facendo visita alle parrocchie e alle tante mense presenti nella nostra città, possiamo notare il lavoro incensante dei tanti volontari che cucinano o che consegnano a tante, e troppe persone, un sacchetto con generi alimentari di prima necessità. Capita spesso che i Servizi Sociali non riescono a far fronte alle tante richieste ed allora sono le parrocchie e i tanti volontari che sostengono le famiglie in difficoltà.
A questo lavoro spesso nascosto, si affianca sempre la generosità e la solidarietà dei tantissimi cittadini che in occasione di iniziative di raccolta di generi di prima necessità, contribuiscono con grande entusiasmo.
È proprio in questo contesto che dobbiamo essere grati anche agli amici del Banco Alimentare che quest’anno ripetono l’iniziativa della Colletta Alimentare per il 16° anno consecutivo.
Lo scorso anno gli italiani hanno risposto donando 9.600 tonnellate di alimenti che sono serviti a sostenere le 8.000 strutture caritative convenzionate con la Rete Banco Alimentare e che assistono 1,4 milioni di persone. Lo scorso anno i volontari sono stati 130.000 e sono stati presenti in circa 8600 supermercati.
Ecco cosa siamo capaci di fare e il mio augurio e che anche quest’anno alla Colletta Alimentare di sabato 26 Novembre vi possa essere la stessa partecipazione, la stessa generosità e quella stessa solidarietà che ha fatto crescere il nostro Paese.
Madre Teresa diceva “”Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”.